La storia del marchio LANCO risale alla metà del XIX secolo ed è collegata alla famigerata famiglia Kottmann di Langendorf, situata nel cantone svizzero di Soletta. Langendorf ha svolto un ruolo chiave nella storia di 100 anni di Langendorf Watch Company, fondata sull'iniziativa del Kottmanns.
I Kottmann erano una grande famiglia intellettuale tra medici, militari, accademici e uomini d'affari. Famosi per la loro elevata capacità imprenditoriale nella loro regione, hanno avuto affari più o meno redditizi e sono stati uno dei maggiori datori di lavoro della regione. Inoltre, si distinguono nel contesto delle famiglie svizzere ricche e influenti, come avevano per il loro tempo, un approccio altamente responsabile per le questioni sociali dei loro dipendenti. Hanno creato una delle più grandi e prestigiose compagnie di guardia e, grazie a varie forme di motivazione e personale, hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di Langendorf e dello sviluppo dell'intera regione.
L'inizio, o Uhrenfabrik Langendorf SA
Il creatore di Uhrenfabrik Langendorf SA - il colonnello Johann Wiktor Kottmann - inizialmente impegnato nella produzione e vendita di cicoria e tabacco. Gli stabilimenti di produzione della produzione industriale di prodotti del tabacco sono stati stabiliti a Langendorf nel 1850 e un anno dopo l'attività è stata estesa anche alla lavorazione della cicoria. Non è sconosciuto per quale ragione, dopo 22 anni di attività, la fabbrica fu ricostruita nel 1873 e adattata alla produzione di ebauches , vale a dire i movimenti di orologi grezzi e le loro singole parti, agli ordini di altre società che producono orologi da tasca completi.
Gli impianti di produzione impiegati nella fase di formazione e di sviluppo di circa 80 dipendenti. Nel 1879 piante Kottmann'a sono ufficialmente registrate sotto il nome Uhrenfabrik Langendorf SA - il nome della città in cui si trova l'azienda.
1880 è la prima prova di capacità manageriali della famiglia Kottmann, dal momento che a causa della assenteismo numerose e sempre più frequenti tra i dipendenti derivanti da abuso di alcol e scarso senso di responsabilità tra i membri dell'equipaggio, l'azienda è sull'orlo del fallimento e richiede cambiamenti radicali che potrebbero sopravvivere e continuare a funzionare.
Nello stesso anno, Johann W. Kottmann si ritirerà dal management e dalla direzione, e la società continua a affidare il figlio con ulteriori attività. Karl Kottmann, in relazione a questa situazione, ha adottato misure decisive che mostrano il suo senso e il suo talento per le imprese e la capacità di creare idee al suo tempo. Ha svolto in quel momento numerose iniziative innovative e senza precedenti, tra cui l'impiego di specialisti di orologi di fascia alta provenienti dalla Svizzera orientale, dove ha riorganizzato e modernizzato il processo produttivo. Ha inoltre creato alloggi per i suoi lavoratori, offrendo loro la possibilità di migliorare le loro qualifiche nelle scuole di orologeria di recente apertura.

Al tempo stesso si è occupato di ulteriori investimenti in tutta la città per aumentare il livello di vita dei residenti: costruire reti idranti e illuminazione elettrica in tutta la città. Indubbiamente ha contribuito ad aumentare significativamente la motivazione e l'impegno dei dipendenti nelle loro funzioni quotidiane e consolidare l'immagine di Langendorf nella regione come personale attento, responsabile e socialmente responsabile.
Periodo di espansione e crescita della società
Karl si è rivelato il leader perfetto e seguace del lavoro di suo padre. Con l'aiuto di specialisti di recente recluta, è riuscito a salvare Uhrenfabrik Langendorf SA . Inoltre, molto presto la società ha cominciato a ricevere nuovi ordini e la produzione è aumentata da mese a mese. Solo un anno dopo il vero spettro di fallimento, la fabbrica impiega già 200 lavoratori qualificati.
Maggiore capacità produttiva è anche derivata dalla modernizzazione e dall'aumentata automazione delle linee produttive, rendendo la fabbrica in grado di produrre molto più componenti e macchine grezze con gli ordini dall'esterno.
I successivi anni hanno portato un chiaro successo e un aumento continuo degli ordini. Nel 1887 gli impianti di produzione sono dotati di attrezzature molto moderne, che permettono di produrre sempre più pezzi che rendono Uhrenfabrik Langendorf SAdipendente dai suoi fornitori al minimo.
Entro il 1890 il numero di dipendenti era cresciuto a circa 1.000, che ha reso spesso le installazioni di produzione di Langendorf al momento più grande del mondo. Inoltre, la società ha una posizione così consolidata e forte che tutti i più grandi produttori di orologi da tasca della regione Neuchatel acquistano parti e greggi in fabbrica della Kottmann.
Nello stesso anno Karl Kottmann muore inaspettatamente. Le operazioni vigorose sono sotto la direzione del Direttore Tecnico Lucien Tieche, che decide di cambiare il nome da Uhrenfabrik Langendorf SA a Langendofr Watch Company. Possiamo tranquillamente dire che questo è un altro momento nella storia dell'azienda, in quanto Tieche non solo decide di cambiare nome, ma lancia anche il primo orologio da tasca sotto il proprio marchio: "Langendorf" e Lonville, Lanco, Barracuda e Larex. Cavalier, Lancet, Stratford ecc.
visualizzare più
orologi cloni e
Rolex Sea Dweller