"Volevamo seguire le orme di Ferdinand Adolphe Lange a Parigi, dal 1837 al 1841commentò Thibault Pellegrin, direttore del marchio per l'Europa Occidentale. Ecco perché abbiamo deciso di andare al Teatro dell'Opera, perché c'era un negozio in cui lavorava Ferdinando Adolphe Lange, proprio accanto a dove si riunivano tutti gli orologi di quel tempo. "
Parigi, capitale dell'orologeria di precisione e epicentro della scienza
Foto di credito - A. Lange & Söhne
La storia inizia nel 1815 a Dresda. Ferdinando Adolph Lange nacque come l'età dell'illuminismo svanita da quella della scienza. La rivoluzione industriale è in procinto e Parigi attrae le menti più belle del tempo. Nel 1837, il giovane è venuto a perfezionare il suo apprendistato con Josef Thaddäus Winnerl, un orologio austriaco esiliato a Parigi. Ha trascorso quattro anni con questo maestro, che ha posto le basi del cronografo moderno e ha fatto un orologio per l'Osservatorio di Parigi.
"Nel 1830, Parigi è la Mecca dell'orologeria di lusso, orologeria di precisione", spiega la guida culturale Jean-Manuel Traimond. Winnerl giudicherà che Ferdinand Adolphe Lange è un ottimo operaio e lo nominerà responsabile del suo laboratorio. Lange impara molto da Winnerl. A Parigi è anche un centro scientifico. E Lange vuole imparare cose oltre l'orologeria, perché saranno utili a lui. " Così il giovane Lange ha modellato alla fisica, all'astronomia o metallo, per migliorare ulteriormente la sua pratica nel campo dell'orologeria. " Si tratta di trovare metalli che saranno in grado di sopportare i cambiamenti di temperatura,
Un passo decisivo
Foto di credito - A.Lange & Sohne
Dal Palais Royal al Conservatoire des Arts et Métiers, le strade di Parigi conservano il ricordo di quegli anni, che riprendiamo il filo seguendo i medaglioni di bronzo, seminati a nord a sud della città, in omaggio a uno dei più grandi scienziati del suo tempo e professore di giovane Lange: François Arago. L'effervescenza intellettuale è straordinaria e le scoperte si moltiplicano. "Sappiamo dal suo taccuino che Lange avrebbe partecipato alle classi di Arago alla Sorbona. Arago era noto in particolare per misurare il meridiano, che è la base del sistema metrico. " Corsi che userà per modernizzare l'unità di misura nell'orologeria sostituendo la" linea di Parigi ", utilizzata finora, dal sistema metrico."Porterà l'orologeria in un universo più globale di scienze esatte che decreta Jean-Manuel Traimond. E questo è uno dei suoi contributi più importanti e uno dei risultati più utili del suo soggiorno a Parigi. "
Un patrimonio miracolosamente conservato
Il Perpetual Datograph Tourbillon, una nuova illustrazione dell'eredità di Ferdinand Adolph Lange.Foto di credito - A.Lange & Sohne
Ferdinand Adolph Lange trascorrerà quattro anni a Parigi, prima di andare in Inghilterra e in Svizzera per completare il suo lungo apprendistato. Questo è un orologio eccezionale andrà Glasshutte, con l'ambizione di rendere questo centro del paese povero di eccellenza del dell'orologeria sassone. Morì nel 1875, ma lasciò un'impresa di successo. "Per me Ferdinando Adolphe Lange è stato davvero un pioniere nel modo in cui voleva costruire sul lavoro di tutti gli orologiai e gli scienziati al momento viaggiano in tutta Europa e nel mondo," ha concluso Thibaut Pellegrin, che insiste su questa visione cosmopolita e umanistica che definisce la casa.